dal sito del dr Mercola

Il fruttosio è una forma economica di zucchero, usato in moltissimi cibi e bevande, che può danneggiare il vostro metabolismo e quello dei vostri figli. Più di ogni altro tipo di zucchero, un consumo elevato di fruttosio può causare pericolose crescite di cellule adipose intorno ad organi vitali e scatenare fasi inziali di diabete, malattie cardiache e del fegato.

Il fruttosio, normalmente prodotto dal grano, alimenta ampiamente l’obesità poichè molto usato dall’industria alimentare e delle bevande, sottoforma di sciroppo di grano (mais) ad alto contenuto di fruttosio (HFCS) e fruttosio cristallino.

La Soda e altre bevande dolci sono tra le maggiori sostanze contenenti  HFCS come dolcificante principale, che è anche contenuto, però, nella maggior parte dei cibi lavorati. Per esempio la ketchup, le zuppe, i condimenti per insalata, il pane e i crackers. Persino i “cibi naturali” a volte contengono fruttosio come dolcificante.

Quindi anche se non bevete soda, ma mangiate cibi processati o confezionati, è probabile che consumiate fruttosio… e parecchio. Da un punto di vista metabolico, il fruttosio è il peggio del peggio e danneggia molto il fegato, esattamente come bere alcol.

  1. Dopo aver mangiato il fruttosioil 100 percento del carico metabolico riposa nel fegato: SOLO il fegato può scinderlo.E’  molto diverso che consumare glocosio: con esso il fegato deve scindere solo il 20 percento del carico; il restante 80percento viene immediatamente metabolizzato  ed usato dal resto delle cellule nel corpo.
  2. Il fruttosio viene convertito il grasso che viene immagazzinato nel fegato ed in altri tessuti, come “grasso corporeo”. Parte di ciò che rende cosi negativo il fruttosio per la salute è che viene metabolizzato in grasso nel corpo, molto più rapidamente dello zucchero. Per esempio, se mangiate 120 calorie di fruttosio, 40 calorie vengono immagazzinate come grasso. Ma se mangiate la stessa quantità di  fruttosio, meno di 1 caloria viene immagazzinata come grasso. Quindi… mangiare fruttosio, è essenzialmente consumare grasso.

Il metabolismo del fruttosio è molto simile al modo in cui l’alcol viene metabolizzatoBIBITE-GASSATE-Copia. Quindi dal punto di vista metabolico, consumare fruttosio è come consumare alcol. I prodotti derivati, sono molto simili, ecco perchè gli effetti sul fegato sono simili.

Ironicamente i prodotti su cui molte persone fanno affidamento per perdere peso ( i cibi light) sono quelli che contengono più fruttosio.

Credo che il fruttosio sia il maggiore fattore dietetico che sta dietro all’aumento della patologia di un fegato grasso tra i giovani di oggi.

  • il Dr. David Ludwig del Boston Children’s Hospital ha fatto di recente una ricerca  sugli effetti sui bambini obesi, delle bevande dolcificate con lo zucchero. Ha scoperto che per ogni extra bevanda dolcificata con lo zucchero, sia l’indice della massa corporea che quelli dell’obesità aumentano.
  • La ricerca “The Fizzy Drink Study” a Christchurch, Inghilterra ha studiato gli effetti sull’obesità, nel momento in cui le macchine automatiche distributrici di bevande di soda, sono state rimosse dalle scuole per un anno. Nelle scuole dove questo è avvenuto, l’obesità è rimasta costante. In quelle dove sono rimasti i distributori,  il tasso di obesità ha continuato a crescere.
  • In una ricerca del 2009, 16 volontari sono stati nutriti con una dieta controllata, inclusi alti livelli di fruttosio. Dieci settimane dopo, tali volontari avevano prodotto nuove cellule adipose intorno al cuore, fegato e organi digestivi. Hanno mostrato anche segni di anormalità derivanti da cibo lavorato e collegabili al diabete e a malattie cardiache. Un secondo gruppo di volontari che avevano ricevuto una simile dieta, ma con il glucosio al posto del fruttosio,  non hanno mostrato gli stessi problemi.

Sono convinto che un eccesso di consumo di FRUTTOSIO sia la causa primaria (sebbene ci siano una serie di cause) per l’epidemia di obesità tra bambini ed adulti. Bevande dolcificate e cibi lavorati sono la fonte maggiore di fruttosio.

Per un approfondimento nella comprensione di come il fruttosio possa distruggere la vostra salute e quella dei vostri figli, segnalo questi eccellenti video (part 1, and part 2). La presentazione del Dr. Lustig sul tema aprì letteralmente i miei occhi su questo problema; anche il Dr. Johnson, che è il presidente di medicina alla University of Colorado, ha rinforzato questo concetto nel suo libro : The Sugar Fix: The High-Fructose Fallout That Is Making You Fat and Sick.”

sintesi e traduzione Cristina Bassi, www.thelivingspirits.net
fonte: mercola.com

Aspartame e Dolcificanti Artificiali

I rischi per la salute, le alternative naturali
La Dieta Intelligente

Perché grano, carboidrati e zuccheri minacciano il nostro cervello

 
 

Stevia - Il Dolcificante Naturale

Stevia Green - Dolcificante in Polvere - 25g

Zucchero di Canna Crudo Bio

Dolcificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette
Succo d'Agave Bio

Dolcificanti naturali per addolcire con gusto le tue ricette

anacleto-header-compr

VISITA LA PAGINA DI ANACLETO GURU!

TROVERAI IL TUO CONSULENTE DI FIDUCIA DA CUI RICEVERE ASSISTENZA PERSONALIZZATA A QUALUNQUE PROBLEMA!

Chiedi l’amicizia su Facebook ad Anacleto!

Facebookamicizia

Leggi anche:

Solitudine, Isolamento, Abbandono, Depressione: co... di Daniela Coin, consulente relazionale • www.verouomo.it E SE TU SARAI SOLO, TU SARAI TUTTO TUO - Leonardo da Vinci La solitudine è com...
Come Abbinare i Cibi secondo il Dott. Shelton Ispirato da "La facile combinazione degli Alimenti" del dottor Shelton La frutta si suddivide in dolce (banane, frutta secca, uva dolce, cachi), se...
Il Corpo Umano è Fruttariano: 10 Verità! di Valdo Vaccaro Il corpo umano è fruttariano. Dieci verità 1. IL SANGUE ALCALINO Prima verità è che l’essere umano ha un sangue fruttariano, va...
Veganesimo ed Archetipo della Vivisezione di Daniela Coin, Consulente per il Benessere Naturale Olistico Chi mi conosce sa che di norma non pubblico immagini violente, forti, che perseguono...
CASTAGNE e MARRONI: Differenze, Benefici e Ricette Differenza tra Castagne e Marroni La castagna è il frutto della pianta selvatica, nota anche come “albero del pane”. Quando l’uomo ha deciso di pas...
ECZEMA: psicosomatica e dieta di Daniela Coin, Consulente per il Benessere Naturale Olistico Buon giorno Daniela mi chiamo Stefano. Ho quasi 40anni Ho urgenza di capire per...
Onnivoro, conosci CHI mangi? di Daniela Coin, Consulente per il Benessere Naturale Olistico Questo articolo ha il solo scopo di sensibilizzare sulla dolcezza e l'intelligenza d...
Estrattore o Centrifuga? Curarsi con i cibi! Centrifuga o Estrattore di succo a freddo? Con molte probabilità avete voglia di succhi di frutta fatti in casa, così vi state chiedendo se è meglio u...