La cottura quanto incide sulla salute?

La scelta alimentare migliore è quella di variare la qualità dei cibi che utilizziamo, perché il nostro organismo ha bisogno di diverse tipologie di nutrienti compresi sali minerali e vitamine che si trovano in una gamma di alimenti differenti.

Oltre alla differenziazione della materia prima, è importante sapere come un cibo esprime al meglio il suo potere nutrizionale.

Cotto o crudo, l’alimento cambia il suo apporto. E se entriamo ancora di più nel dettaglio, anche le cotture hanno il loro valore e incidono sulla salute.

 

Le cotture: come incidono sulla salute?

Esistono diverse tipologie di cottura che incidono sul potere nutrizionale dell’alimento, facciamo alcuni esempi.

Conosciamo la cottura a vapore, al forno, in padella, bollita, alla piastra, solo per citare le più comuni.

Se la temperatura di cottura si innalza eccessivamente, l’alimento rischia di bruciarsi. Un banalissimo pane tostato, se eccessivamente tostato diventa dannoso per la salute. La bruciatura del cibo porta all’interno dell’organismo sostanze tossiche che rallentano non solo i processi digestivi, ma favorisce l’accumulo di tossine nell’organo epatico.

Anche quando non si arriva alla vera e propria bruciatura, ma si cucinano gli alimenti a temperature molto alte e per un periodo prolungato, la dispersione dei nutrienti è assicurata.


Quali sono le cotture da preferire?

Non esiste una cottura che vada bene sempre, in ogni situazione ma ci sono accorgimenti che possiamo tenere ben presente:

  • evitare le bruciature dei cibi perché sono fonte di tossine per l’organismo
  • alternare cibi cotti e crudi
  • preferire la cottura a basse temperature
  • la cottura ideale non supera i 42°

Tra le cotture, in padella veloce o alla piastra sono quelle che permettono di mantenere maggiormente attivi i nutrienti del cibo, mentre la cottura bollita o stufata tende a disperderli.

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La cottura a Vapore

I vantaggi della cottura al vapore

  • I cibi non perdono quasi nulla del loro valore nutritivo (vitamine e minerali) poiché la temperatura a cui cuociono è inferiore ai 100°.
  • Non sono necessarie aggiunte di grassi e condimenti, anzi, i grassi presenti sull’alimento si sciolgono.
  • Si conservano al meglio il profumo e la compattezza del cibo, specie per la carne e il pesce. Infine, ma non meno importante: la cottura a vapore non sporca la cucina.

E’ importante che l’acqua non tocchi il cibo; ma l’acqua non deve neppure essere troppo scarsa perché potrebbe evaporare completamente durante la cottura.

Usando più cestelli sovrapposti si possono cuocere più cibi contemporaneamente: l’importante in questo caso è fare attenzione ai tempi di cottura delle vivande diverse e ai sapori che, se troppo decisi, potrebbero mal combinarsi tra loro.

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E’ possibile aromatizzare l’acqua, per esempio con sedano, cipolla, carote, oppure dado vegetale.

  • Per il pesce vanno bene anche piccole quantità di aceto o vino bianco.
  • Per la carne rosse ottimi il brodo vegetale o il vino rosso.
  • Per essere cotte in modo uniforme, le verdure devono essere tagliate in pezzi uguali, non troppo grandi.


tratto da Marcolibrarsi.it

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