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Ecco dei semplici passi che ti insegneranno COME MEDITARE:

Fai un favore a te stesso: dedica qualche minuto della giornata a conoscere te stesso ed il tuo corpo

– Scegli un momento di silenzio, nel quel non sarai interrotto. Spegni il telefonino, evita luoghi rumorosi, socchiudi le imposte..

– Siediti in una posizione confortevole. Per trovare il giusto assetto prova a dondolarti a destra e sinistra, avanti e indietro. La schiena deve essere dritta ma non tesa, l’addome leggermente sporgente con la testa che spinge in avanti, in mento rientrato ed il naso in linea con lo stomaco

– Socchiudi gli occhi. Gli occhi non dovrebbero essere né aperti né chiusi al fine di evitare distrazioni.

– Per qualche attimo porta l’attenzione al respiro. Non cercare di modificarlo in alcun modo, osservalo così com’è: il suo ritmo, il ritmo della Vita che è in te…

– Fai un’inspirazione lenta e profonda e poi espira. Inspira con il naso e poi, con le labbra che disegnano un piccolo cerchio da cui può passare l’aria espira lentamente dalla bocca svuotando bene i polmoni.

– L’aria che esce nell’espirazione crea un sibilo simile al soffio del vento.

– Ripeti per qualche minuto con attenzione. Senza affaticarti, avendo cura di espirare svuotando i polmoni il più possibile.

– Immergiti nell’ascolto di questo soffio. Come il vento spazza via le foglie secche, questo soffio spazza via vecchi e inutili pensieri.

– Continua per qualche minuto senza sforzarti eccessivamente. Infine rimani qualche attimo in ascolto del ritmo spontaneo del respiro e delle sensazioni che affiorano. Se hai praticato correttamente ti accorgerai di una piacevole sensazione di leggerezza e tranquillità nel corpo e nella mente.
Ed è questa calma interiore che ti permetterà di affrontare tutto quello che la vita ti presenta con facilità e gioia.
Puoi entrare in uno stato meditativo in qualsiasi situazione ed in qualsiasi contesto, riportando la tua attenzione sul respiro ed osservando in maniera distaccata pensieri ed eventi esterni. Con il tempo ti accorgerai come la meditazione ti accrescerà e percepirai benefici sempre più estesi.

Verifica direttamente su te stesso i risultati! Nessuno può farlo al posto tuo, bastano solo 10 minuti al giorno almeno per tre settimane per apprezzare i benefici!

Fonte: Work Life Managment

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