di Giorgio Marcialis

Agopuntura_nauseaL’Agopuntura è una metodica terapeutica che da oltre 5000 anni fa parte della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Quest’ultima comprende, oltre l’Agopuntura, la Farmacologia Cinese, la Ginnastica Energetica ed il Massaggio Dolce Cinese.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha programmato di introdurre la MTC in tutti i Servizi Sanitari Nazionali (SSN), basando questa impostazione sui risultati clinici ottenuti in numerosi screening di massa.
Oggi questa Medicina è più che mai valorizzata per la straordinaria efficacia verso le malattie a diffusione “sociale”, nei riguardi delle quali la Medicina Occidentale, nonostante il suo sofisticato tecnicismo, dimostra una drammatica impotenza fornendo rimedi sovente più dannosi del male.
Essa non è Medicina “alternativa”, bensì integrativa della nostra Medicina Occidentale. Agisce secondo natura, e “PRIMO MEDICO” dell’uomo è la Natura.
Gli aghi vanno ad armonizzare, come interruttori che si aprono e si chiudono, la “Circolazione Energetica” del nostro organismo. Sistema Nervoso Centrale (SNC) e Periferico (SNP), insieme alle Bioenergie circolanti nei Canali, sono alla base sulla quale agisce l’Agopuntura.
Di recente introduzione nel nostro Paese è la Farmacologia Cinese: i farmaci hanno esclusiva origine naturale e non di sintesi chimica; sono cioè sostanze di preparazione vegetale, minerale ed animale, opportunamente integrate dalle Case Farmaceutiche della Repubblica Popolare Cinese.

1agopuntura2agopuntura

Leggi anche:

Agopuntura e MTC nel trattamento dell’infert... e come supporto della PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA (PMA) di Giorgio Marcialis Negli ultimi anni sempre più numerosi sono i lavori scientifici...